lunedì 16 marzo 2009

Adriano Casassa


Ex bocconiano in carriera, oggi ristoratore e scrittore in Barcellona, si sente in guerra.
Per combattere contro il "Nulla", quella forza malefica che bada solo ad accumulare denaro, contro gli uomini e la vita vera.
Adriano Casassa, 50 anni, romano, per lungo tempo dedito all'alta finanza internazionale, quel mondo votato ai soldi e agli affari lo conosce bene, per aver lavorato nelle grandi banche mondiali e per poi aver addirittura aperto una sala speculativa tutta sua, tra Milano e Londra.

Nel 2000 l'uomo con la passione del denaro molla tutto e apre un ristorante in Spagna, a Barcellona. E comincia a scrivere proprio di quell'ambiente che ha abbandonato e di quel "Nulla" che per tanto tempo era stato il suo pane quotidiano.

E scrive il libro Il gioco estremo, da gennaio '09 in libreria, Fanucci editore.

"Il libro è ribellione verso la realtà surreale in cui viviamo. E' un thriller che, sebbene intriso di fantasia, non si stacca mai dal mondo reale, anzi vi si innesta e osserva con ottiche diverse, molto plausibili, fatti di cronaca contemporanea. Reale è quindi anche l'energia alternativa che propone, inventata da uno scienziato italo americano con cui ho collaborato tre anni. Parliamo di un'energia potente, efficace, in grado di rendere davvero obsoleto il petrolio. Non si perde tempo con inganni come l'eolico o il solare capaci al massimo di coprire un dieci per cento del fabbisogno mondiale. Lo stesso idrogeno è una farsa, per produrre un litro di idrogeno bisogna bruciare oltre un litro di benzina, che senso ha continuare a parlarne? Il Gioco Estremo a cui l'umanità sta giocando non può essere vinto cambiando l'energia per ripulire l'aria del mondo e i nostri polmoni. Il Gioco estremo è al di la del bene e del male, concetti ormai confusi. Vita e Nulla sono gli avversari e sopravvivenza ed estinzione i premi in palio. L'amore per la Vita in tutte le sue forme è il motore del libro e anche l'unica soluzione ai problemi del mondo. La Vita nel suo caotico divenire è incompresa dagli uomini. E non capire la vita porta a disprezzarla".

"L'Avversario di cui si parla nel libro, Il Nulla, dedica una cura particolare ad accumulare denaro e lo usa per ingigantire il disprezzo dell'uomo verso se stesso. Consolida e aumenta le barriere fra l'umanità e la Terra, non trascura un dettaglio. Scarpe, calze, case e mezzi di trasporto sono spesso fasciati con materiali isolanti. I campi magnetici naturali sono alterati dalle onde elettromagnetiche, i cibi avvelenati con la chimica. Il transgenetico è il passo finale, non avvelena, ma cambia il senso profondo, il codice madre. Senza l'energia pura della natura l'umanità perde il suo slancio vitale. Il nemico della Vita è vita deformata, un rilfesso maligno in uno specchio che appare uguale pur essendo il nostro opposto. Tale nemico persegue un fine autodistruttivo che sfugge alla logica umana e si nasconde dietro la sua impercettibilità. Solo pensare che il Nulla esiste è infatti una contraddizione logica, il miglior scacco alla mente umana. E, non capire questo significa attribuire gli orrori odierni alla nostra natura e quindi a disprezzarci".
Adriano Casassa, Il Gioco Estremo, pag. 517, euro 19

Infine per capire chi è il Casassa personaggio, questo video.

9 commenti:

  1. domanda personale off topic: non eri per caso tu a Punta Ala nell'estate 1973 (più o meno) a fare il prodiere insieme a me su un mirabile flying dutchmann, bersagli di secchiate d'acqua e cazziate di tuo padre? scusa in caso di omonimia. Paolo.

    RispondiElimina
  2. http://video.google.co.uk/videoplay?docid=-2026466362444585302&ei=1v0WS9D0IaS-2wLf-8TyBg&q=zeitgeist+italiano&view=2#

    RispondiElimina
  3. http://video.google.co.uk/videoplay?docid=968243479249159958&ei=hP4WS6P7FpCW2wKSq4XUCA&q=zeitgeist+italiano&view=2#

    RispondiElimina
  4. http://video.google.co.uk/videoplay?docid=-2026466362444585302&ei=dv4WS760EpSm2wL3pbDyDA&q=zeitgeist+italiano#

    RispondiElimina
  5. VI CONSIGLIO DI GUARDARE CON ATTENZIONE QUESTI DUE VIDEO DOCUMENTARI...
    forse vi aiuteranno a rispondere a molte delle vostre domande.

    RispondiElimina
  6. ti ascolto con moltissimo interesse... penso che la tua aggressività sia giustificata dalla situazione ormai quasi irrecuperabile, ma penso che allo stesso tempo non sia ben vista da chi ancora non ha chiaro il mondo in cui viviamo. ci vorrebbe una convincente via di mezzo...
    sono solo una ragazzo, forse appena un giovane adulto ma penso di aver compreso nel profondo tutto ciò che lei vuole spiegare.
    anche io ho un progetto in mente -----> www.tuchiedieiorispondo.it

    RispondiElimina
  7. che fine ha fatto adriano casassa???
    voglio contattarlo per un progetto. non riesco a trovarlo.

    RispondiElimina
  8. chi lo sà.... mi ha colpito anche a me col suo romanzo e le sue sparate al chiambretti, che tra l'altro non si trovano neanche piu online....

    l'unico modo certo per contattarlo è andare al suo ristorante "La Locanda" a barcellona :)

    RispondiElimina
  9. http://mattax-mattax.blogspot.it/

    ciao Matteo, Rimini.

    RispondiElimina